6 Giugno 2021 - Scoperta di un'Artista

6 Giugno 2021 - Scoperta di un'Artista

6 Giugno 2021 - FESTA DEL CORPUS DOMINI

Scoperta di un’Artista

di 

Salvatore Rizzeri

 

Beato Carlo Acutis

In occasione della Festa del Corpus Domini, magnificamente organizzata dalla mia cara amica Patrizia Garasto che, collaborata dai Coordinatori, dagli Adoratori e da tutti i Sacerdoti di Randazzo, fin dalla sua istituzione, dedica tutta se stessa all’organizzazione e al buon funzionamento “dell’Adorazione Eucaristica” che a Randazzo ha sede nella chiesa dell’ex Monastero Benedettino di Clausura di Santa Caterina d’Alessandria. Proprio in occasione di questa particolare ricorrenza religiosa si è svolta una piccola ma significativa manifestazione.

Alla bella e curatissima chiesetta è stato donato un prezioso dipinto del volto del Beato CARLO ACUTIS. Dopo la benedizione e le belle parole pronunciate dall’Arciprete della città, Don Domenico Massimino, ho avuto il piacere di parlare con l’autrice dell’opera: la Signora ANNA MARIA RAMON.

Le cose strane della vita, io randazzese DOC non conoscevo affatto questa bravissima artista che, nata a Gualdo Cattaneo (Perugia) risiede però nella nostra città da ben undici anni. L’Artista mi raccontava che ha iniziato a dipingere quadri ad olio, da autodidatta, circa sette anni fa. L’ispirazione che porta alla luce questo suo peculiare dono ha origine da un avvenimento luttuoso che l’ha particolarmente colpita: la morte prematura di una nipote15enne a cui era particolarmente legata.

                                                  

                                                  Passione di Gesù

       

                                                      Papa Francesco

E’ questa la scintilla che, in un animo particolarmente sensibile al dolore e alla sofferenza umana, la porta ad esprimersi attraverso la pittura. Specializzatasi in ritrattistica, oggetto delle sue opere sono figure e volti di rara bellezza, ritratti di personaggi, ma anche magnifiche nature morte.

Artista poliedrica, è dotata di un innato talento dalle potenzialità straordinarie, dimostrando una eccezionale padronanza della tavolozza che estrinseca nella perfetta realizzazione delle sue opere caratterizzate non solo dalla bellezza, ma anche dall’esattezza dei dettagli.

                                                                                             

Natura Morta

Ha partecipato a diverse manifestazioni e più di recente ha anche organizzato una sua “personale” svoltasi all’interno della chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Randazzo.

In conclusione di questa breve, ma doverosa presentazione, mi piace riportare un’affermazione non mia, ma di profondo significato, che si addice perfettamente alla sensibilità artistica di Anna Maria Ramon. “ Il lavoro del pittore – nel nostro caso della pittrice – non finisce col suo quadro: finisce negli occhi di chi lo guarda ”.

A lei, oltre ai complimenti, il nostro più vivo ringraziamento.

                              Dott. Salvatore Rizzeri