Francesco Romano dopo aver conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale nell’anno scolastico 1983/84 presso l’Istituto “Enrico Medi” di Randazzo, avvia un’interessante attività commerciale che tutt’ora esercita magnificamente collaborato dalla Sig.ra Alfina, sua moglie.
Persona dotata di spiccata intelligenza e di grande capacità creativa, nel poco tempo libero si è particolarmente dedicato alla sua grande passione: “ Il Mare “.
Alcuni anni fa con studi e approfondimenti da autodidatta è stato in grado, da solo, costruire la sua imbarcazione a vela di 6 metri mini racer di altura che non ha niente da invidiare a quelle realizzate industrialmente negli appositi cantieri.
Componente autorevole della Lega Navale Italiana, Sezione di Riposto, è un "Istruttore Nautico di Altura" già titolare del relativo brevetto, motivo per cui nei fine settimana dedica un po' del suo tempo libero, alla divulgazione della cultura marinaresca, impartendo lezioni di vela, ai giovani appassionati di questo meraviglioso sport.