Le Chiese

Le Chiese di Randazzo

LE  CHIESE DI RANDAZZO

Dal Volume di S. Rizzeri, "Le Cento Chiese di Randazzo ......." )

La passione e l'amore per tutto ciò che riguarda la storia, l'arte e l'architettura della mia città, mi ha indotto da anni ad una ricerca frenetica ed attenta di tutto quanto potesse aprire nuovi orizzonti alle mie conoscenze in questo campo. Da quì la necessità di poter disporre di documenti e testi che mi aiutassero a capire, oltre che conoscere, fatti, avvenimenti e personaggi che hanno caratterizzato nei secoli passati la storia della nostra città. Ricerca non sempre facile, anche in considerazione del fatto che molto materiale è andato distrutto a seguito degli eventi bellici che interessarono la città nei mesi di Luglio ed Agosto di quel nefasto 1943. Ed è solo grazie all'opera e agli scritti di personaggi quali Francesco Onorato Colonna dei duchi di Cesarò, il monaco cappuccino Padre Luigi Magro, il compianto Padre Salesiano Don Salvatore Calogero Virzì, L’Avv. Gualtiero Fisauli, ma soprattutto del Canonico Don Giuseppe Plumari ed Emmanuele, ed altri ancora, se oggi conosciamo gran parte della storia della città di Randazzo. Leggendo queste opere notavo una caratteristica comune a tutti: prima o poi il discorso portava questi autori a parlare di qualche Chiesa o di qualche Monastero della città che aveva avuto attinenza con fatti o avvenimenti storici da loro trattati. Questa caratteristica particolare ha risvegliato in me un certo interesse e poichè numerose erano queste citazioni, decisi di farne uno studio completo ed appropriato.

Le difficoltà sono state enormi, specie nella fase iniziale, in quanto non esisteva alcun supporto storico in tal senso. Don Virzì cita più volte nelle sue opere il Canonico Don Giuseppe Plumari che afferma nei suoi manoscritti della presenza a Randazzo e nel suo territorio di ben 99 Chiese. Ma ne l'uno ne l'altro ne danno un elenco completo. Se a ciò si aggiunge il fatto che la maggior parte di documenti e manoscritti, un tempo conservati anche presso gli archivi privati delle nobili famiglie della città, sono andati quasi completamente distrutti dagli eventi bellici che hanno interessato il paese nei mesi di Luglio-Agosto 1943, si capisce bene a quali difficoltà sono andato incontro.

Ebbene dopo questo lavoro costatomi oltre un anno di ricerche, ci renderemo conto di come tale cifra fosse notevolmente inferiore alla realtà. Ben 107 sono quelle di cui sono riuscito a trovare notizie, se poi a queste aggiungiamo le quattro Chiesette appartenenti ad altrettanti piccoli conventi della città, aboliti già prima della promulgazione della famosa Legge del 1866, relativa alla soppressione di numerose congregazioni religise, nonchè le sette Chiese dei cenobi monastici ricadenti sotto la giurisdizione del Monastero Basiliano di S. Filippo di Demena, anch'esso nel territorio di Randazzo, raggiungiamo la bella cifra di ben 118 Chiese. Il sito ne tratterà solamente alcune tra le più importanti.