Blog

AVVENIMENTI STORICI

In questa categoria tratteremo argomenti che riguardano avvenimenti storici di grande rilevanza, alcuni dei quali apparentemente di secondaria importanza, se non addirittura del tutto sconosciuti, ma che hanno una valenza ed un peso non indifferente nella storia, nella cultura e nelle tradizioni popolari di Randazzo e degli abitanti della Valle dell'Alcantara. Enigmi, eventi e fatti poco noti ai più, che intendiamo riportare alla luce e far conoscere agli appassionati cultori della storia e a quanti ci seguono.

PAGINE DI CULTURA

Con il termine di pagine culturali si designa in genere la sezione culturale di un quotidiano, o come nel nostro caso di un sito internet, che ha ampiezza e contenuti variabili ma per lo più orientati alla critica (letteraria, teatrale, musicale, artistica), alla saggistica, alle interviste e a resoconti sulle vicende culturali e intellettuali. 

Più recentemente si osserva una forte spinta a rinnovare le pagine culturali e la loro articolazione tradizionale. Sull'onda del cambiamento degli interessi dei lettori, editori e redattori favoriscono in maniera crescente un tipo di divulgazione culturale in cui forme più leggere come articoli, interviste, reportage e pettegolezzi sostituiscono sempre più spesso le critiche e le recensioni, liquidate come anacronistiche.

I Conventi e i Monaseri della città di Randazzo

La grande religiosità del popolo randazzese si esprime ed è particolarmente evidente con il gran numero non solamente di Chiese presenti sul suo territorio, nel mio volume "Le Cento Chiese di Randazzo  i Conventi e i Monasteri ", elenco ben 118 chiese , ma anche la massiccia presenza di grandi e piccoli conventi, sia maschili che femminili, appartenenti alle più diverse congregazioni. Basti pensare che solamente di Benedettine di clausure ne esistevano ben tre di grandi dimensioni, ma ve ne erano anche altri di più modeste dimensioni ed appartenenti ad ordini poco conosciuti e ormai del tutto scomparsi e che nel corso dei secoli, nelle vicende storiche di Randazzo, hanno assunto una grandissima rilevanza. In questo sito elencheremo e parleremo dei più importanti.

CITTADINI ILLUSTRI

La nostra città ha avuto, nel corso dei secoli, molte figure illustri; uomini che sono emersi dall'anonimato per le loro gesta, le loro scoperte e che hanno fatto grande Randazzo. Beati, studiosi, storici, musicisti... Per non dimenticare questi figli della nostra città e ricordarci sempre il lustro che hanno dato a questa terra.

Vengono quindi fissate in questa sede le principali attività ed i meriti di questi insigni personaggi, allo scopo di evidenziare l'apporto scientifico, politico e culturale reso in anni di infaticabile operosità.

EVENTI   

Cercheremo di trattare quanto più ampiamente possibile, notizie, anteprime, avvenimenti, arte, libri, musica, teatro ed intrattenimento; nonchè approfondimenti su spettacoli ed eventi di cultura.